DOVE SIAMO
L’area attrezzata S’Abba Druche (acqua dolce) si trova sulla litoranea Alghero e Bosa (SP 49) al Km. 38,800.
Dista circa 3 km da Bosa e circa 45 da Alghero. Questa è una zona dove è possibile apprezzare il sapore selvaggio della Sardegna e arrivando da Alghero attraverso i tornanti sinuosi della litoranea, l’occhio si perde verso un orizzonte mozzafiato. Si possono intravedere le pareti vulcaniche di trachite rosa, i rigogliosi cespugli di macchia mediterranea, le cale sabbiose e rocciose facilmente raggiungibili.
S’Abba Druche è situata su una costa lunga circa 40 chilometri e non c’è nessun angolo del Mediterraneo che sia incontaminato come questo tratto dell’occidentale sarda tra Alghero e Bosa.
E’ un luogo magico per chi ama la natura, desidera praticare birdwatching, e stare nell’unico posto in Italia dove, in cima alle pareti a strapiombo sul mare, nidificano le ultime colonie di grifoni i padroni assoluti del cielo (raggiungibili con escursioni a cavallo – vedi S’Abba Druche Horses). Inoltre si possono ancora vedere in volo aquile reali e falchi pellegrini.
E’ possibile per tutti percorrere lungo la costa, sia verso Nord che verso Sud, suggestivi percorsi (a piedi e in bicicletta) che offrono un panorama incantato: cale di sabbia, pinnacoli di roccia, grotte a pelo d’acqua e un mare cobalto, battuto soprattutto dal maestrale.
Arrivando a S’Abba Druche la costa si addolcisce e diventa magica: in epoca prenuragica fu un luogo sacro e successivamente ci fu persino costruita una villa in età romana.
Nella nostra area troverete tre splendide spiagge di sabbia facilmente accessibili (Su Calighe, Capiteddu, Sos Furraghes) e una di ciotoli e sabbia (S’Abba Druche) nelle cui vicinanze sfocia l’omonimo rio naturale. Inoltre rocce e scogli per gli amanti della pesca subacquea.